Cos’è la procedura “Whistleblowing”
Questa procedura è stata istituita per fornire un canale formale per segnalare illeciti o irregolarità all’interno dell’azienda.
I suoi obiettivi principali includono:
1. Definizione e formalizzazione della procedura di segnalazione: Questo punto stabilisce i termini e le responsabilità nel processo di segnalazione degli illeciti, fornendo una struttura chiara per il reporting.
2. Riservatezza: La procedura stabilisce regole per garantire la riservatezza del segnalante, degli altri soggetti coinvolti e della segnalazione stessa, al fi ne di proteggere coloro che segnalano.
3. Ruolo del soggetto destinatario delle segnalazioni: Specifica le responsabilità e il ruolo del destinatario delle segnalazioni nell’analizzare e rispondere alle segnalazioni ricevute.
4. Promozione di una cultura etica: La procedura mira a promuovere una cultura aziendale fondata sulla responsabilità e sull’etica, incoraggiando il coinvolgimento attivo dei dipendenti nel processo di sviluppo dell’azienda.
5. Informazione tempestiva: Consente all’azienda di essere informata tempestivamente su comportamenti contrari ai principi etici, facilitando un intervento rapido e la gestione dei rischi.
COSA SI PUO’SEGNALARE IN BASE ALLA NORMA
– Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti nazionali o della UE (ad es.: appalti, servizi, salute pubblica, protezione consumatori, tutela ambientale, sicurezza e conformità dei prodotti, ecc.);
–Atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari della UE o riguardanti il mercato interno o che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizione di cui agli atti dell’UE (ad es.: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di stato, frodi, attività illegali, falso in bilancio, attività corruttive, ecc.)
NON SONO OGGETTO DI SEGNALAZIONE
Non sono oggetto di segnalazione le questioni di carattere personale o relative alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi.
Nello specifico non rientrano nell’ambito di applicazione della norma:
– Rimostranze personali del segnalante;
– Rivendicazioni attinenti il rapporto di lavoro;
– Rivendicazioni attinenti ai rapporti con i superiori gerarchici o i colleghi;
Le segnalazioni devono riguardare comportamenti, atti od omissioni di cui il segnalante o il denunciante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato;
RISERVATEZZA
Rappo Srl ha scelto di esternalizzare la gestione delle segnalazioni, affidandola ad una società di consulenza esterna che nella procedura viene qualificato come Struttura di Gestione delle segnalazioni (d’ora in poi anche SGS).
Qualunque sia il Canale di segnalazione prescelto dalla persona segnalante, Rappo Srl garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione interna, nonché del contenuto della segnalazione interna e della relativa documentazione.
COME FUNZIONA
Modalità informatica
Piattaforma dedicata – Le segnalazioni si possono effettuare tramite la piattaforma:
https://whistleblowersoftware.com/secure/rapposrl
Massima riservatezza
-Utilizza un dispositivo non aziendale e una connessione internet esterna.
-Scegli un browser con impostazioni di sicurezza elevate
-La Società assicura riservatezza della segnalazione mediante crittografia.
Modalità orale
In alternativa:
Richiedi, sempre sempre attraverso la piattaforma, un colloquio riservato con il responsabile entro 7 giorni lavorativi.
Flusso
Invio Segnalazione ➡️ Riscontro della presa in carico entro 7 gg ➡️ Riscontro stato della segnalazione entro 3 mesi
Campo di Applicazione/Destinatari
La procedura si applica esclusivamente alla Rappo Srl e si estende a tutti i soggetti elencati, come lavoratori subordinati, autonomi, volontari, azionisti, facilitatori e altri soggetti previsti dal d.lgs.24/2023. Le violazioni oggetto di segnalazione, denuncia o divulgazione pubblica devono riguardare:
• Illeciti normativi: Inclusi negli atti dell’Unione Europea o nazionali, come appalti pubblici, sicurezza dei prodotti, protezione dei consumatori, e sicurezza informatica.
• Attività fraudolente: Dannose per gli interessi finanziari dell’Unione Europea.
• Violazioni del mercato interno: Come abusi di posizione dominante o violazioni delle norme sulla concorrenza.
• Comportamenti che contrastano gli obiettivi dell’Unione Europea: Anche se non illegali, se vanificano gli obiettivi dell’UE, come nel caso della tutela dei consumatori o della sicurezza informatica.
Per approfondire:
1- Allegato 1 RP riservatezza e tutele
3 – Allegato 3 Flusso procedura wb
4 – Allegato 4 RP Informativa Privacy Whistleblowing
Rappo Srl ha attivato un sistema sicuro per segnalare eventuali violazioni normative o comportamenti scorretti.
In ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023 e alla Direttiva (UE) 2019/1937, potrai inoltrare le tue segnalazioni in modo riservato e con la certezza di essere tutelato